Come prendersi cura della propria pelle

La pelle grassa è un inestetismo cutaneo di cui soffrono sia uomini che donne. La grassezza riguarda soprattutto il viso e la schiena. Ovviamente ci sono rimedi efficaci che eliminano il problema, ma è importante parlarne con un dermatologo per farsi prescrivere detergenti e lozioni adeguate alla propria pelle.

Perché la pelle è lucida?

La pelle risulta grassa perché il sebo viene prodotto in quantità maggiori del dovuto: tale sostanza ha comunque una funzione importante per la pelle in quanto la mantiene morbida, ma l’eccesso non va bene! La pelle grassa infatti si presenta lucida, irritata ed emana cattivo odore. I fattori legai a questa situazione possono essere lo stress, sbalzi ormonali oppure l’utilizzo di prodotti con un inci pessimo (contenenti quindi sostanze quali petrolati, parabeni e siliconi), scorretta alimentazione e genetica.

Il dermatologo ti darà la soluzione

La pelle grassa non è un bel vedere, viene spesso associata ad una cattiva igiene e cura del corpo, anche se come abbiamo già evidenziato le cause sono ben altre. Per questi motivi è necessario prendersi cura di sé, consultando un dermatologo per farsi prescrivere prodotti specifici per arginare il problema.